banner1

______________________________________________________________________________________________________________________________

Escursioni invernali

Passeggiate con le racchette da neve

Le escursioni con le racchette da neve sono un modo semplice, facile ed entusiasmante per gustare il paesaggio innevato. Non c'è bisogno di essere dei super atleti o avere particolari abilità tecniche, basta abituarsi a camminare con questi "grandi piedi" leggeri e divertenti.

Le racchette da neve o ciaspole, permettono di poter galleggiare sulla neve alta senza affondare, passeggiando a stretto contatto con la natura, attraversando paesaggi magici sui sentieri delle montagne Lucane.

 

 

Le racchette da neve rappresentano un modo sano di vivere la montagna, a stretto contatto con la natura lontano dal caos delle piste da sci. Nell'area delle piste Sellata - Pierfaone, è possibile salire in vetta utilizzando la seggiovia, per poi cominciare una lunga passeggiata lungo tutto il crinale che collega le vette di Monte Pierfaone, Monte Arioso, Timpa d'Albano fino a raggiungere la Maddalena. Il tutto costantemente immersi in una meravigliosa faggeta.

Particolarmente suggestive sono le passeggiate notturne al chiaro di luna nell'atmosfera ovattata dei boschi innevati.

Le montagne appenninicche della Basilicata, con la loro rete sentieristca si prestano in modo ideale a questo nuovo modo di camminare e assaporare la natura.

Inverno 2009 - 2010

Escursioni con le racchette da neve

Comprensorio Sellata-Rifreddo

Monte Serranetta (1475 m), Monteforte (1474 m) Monte Pierfaone (1737 m) e Monte Arioso (1709 m).

Comprensorio Sirino-M. Papa

Lago Laudemio, Monte Papa (2005 m), Monte Sirino (1907 m),

Le escursioni sono comprensive di guida escursionistica e ambientale della regione Basilicata e delle racchette da neve.

Su richiesta è possibile organizzare delle escursioni guidate in notturna.

Le escursioni si effettuano su prenotazione durante tutti i weekend in funzione della disponibilità, per prenotazioni e informazioni chiamare il numero 340.5748600 (Angelo).