banner1

______________________________________________________________________________________________________________________________

Escursioni invernali

Le gole del Marmo Platano

le Gole del fiume Marmo Platano segnano il confine nord occidentale della Basilicata; il versante sulla destra idrografica appartiene alla Basilicata. Questo posto è praticamente sconosciuto e inedito, ma allo stesso tempo è forse uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata. Il periodo ideale per visitare le gole è l'autunno-inverno. infatti durante il periodo primaverile-estivo il percorso è abbastanza inospitale per le temperatre eccessive, la vegetazione rigogliosa e per la presenza di vipere.

Partendo da Balvano si può scegliere tra 2 differenti sentieri che si snodano sulle pendici del monte Dell'Armi (955 m).

 

Il sentiero alto

Il sentiero alto parte da Balvano e segue il profilo del canyon, mantenendosi tra i 600 e gli 800 m di quota. Il sentiero ha una lunghezza di circa 12 km (andata e ritorno).

 

Il sentiero basso

Il sentiero basso si snoda sul fondo del canyon, sospeso sulle pareti rocciose mediamente a 20 - 30 mt sul livello del fiume. Purtroppo non è possibile attraversare l'intero canyon senza l'ausilio di attrezzatura da arrampicata e le opportune capacità tecniche, ma è possibile addentrarsi per circa 2Km (solo andata) in un paesaggio selvaggio e suggestivo, camminando per buona parte su un cornicione ricavato nella pareti rocciose della montagna, nei primi decenni del 1900 per la costruzione della ferrovia che ancora oggi collega il capoluogo con Salerno

Le escursioni si effettuano su prenotazione durante tutti i weekend in funzione della disponibilità, per prenotazioni e informazioni chiamare il numero 340.5748600 (Angelo).